domenica 31 maggio 2015

Tre mostre per Photofestival 2015

PHOTOFESTIVAL 2015 apre l'anno con ben 130 Mostre sparse per la città, anche per l'occasione di EXPO 2015, e Fabrizio Capsoni ne ha organizzate tre in contemporanea, una propria come autore e altre due come curatore.


"TRE MOSTRE per PHOTOFESTIVAL"
da GALLERIA PISACANE ARTE, Via Carlo Pisacane 36, Milano
dal 16 al 27 Giugno 2015
inaugurazione: 16 giugno h.18/22 - Open day: 20 giugno h.10/21
e col supporto di EXPO Fine Art Photography

YULIA KOMPANIETS: EMOTIONS. REFLECTION. INSIDE.
a cura di Fabrizio Capsoni
© Kompaniets, Reflection-Inside
 L’idea del progetto è nata durante la performance “No Comment Art Show” in collaborazione con “Loft in the red zone” e il gruppo newyorkese “Air Hit Agency” a Mosca nel febbraio 2012.
Dice Yulia: “Osservo l’evolversi e la distruzione del corpo dell’attore come un riflesso nella carta metallica, mentre lui danza, salta, cade a terra, strappa i suoi jeans in pezzi, versa acqua e canta e grida. È un momento molto dinamico e intenso. Questo riflesso è come uno specchio che ha appena portato in superficie tutte le emozioni e le agitazioni; come un taglio nel corpo che ha aperto per noi il mondo interiore nascosto di un uomo sicuro, forte e sano. I suoi fragili sentimenti, i suoi problemi, la sua vulnerabilità, timidezza ed incertezza vengono messi a nudo. È come un urlo, ma senza suono, che distrugge un muro metallico e ci offre l’opportunità di guardare dentro. Il silenzio di ascoltarsi. Vuoto ed eccesso. Contraddizioni. Assenza. Infine, solo in questo silenzio assordante è possibile ascoltare, sentire, imparare”. > Info .

FABRIZIO CAPSONI: FEMALES
© Capsoni, Sleeping
Frutto di diversi anni di ricerca, “Females” è una raccolta di immagini con le quali Capsoni espone dal 2005 la donna con raffinati scatti attraverso una Mostra Itinerante in diverse locations e gallerie. Giocando con la luce, le ombre, i colori, i luoghi, gli sguardi e i doppi sensi dei titoli, porta il pubblico a scrutare immagine per immagine in un intreccio tra pensiero ed emozione. Dice Capsoni:  “Il mio obiettivo è di rappresentare con eleganza la sensualità del corpo femminile; non cercate di spiegare a parole queste immagini, gustatele e amatele in un volo di sensazioni”. Sono opere di grande impatto artistico, eleganti e stampate con particolare attenzione.

FLAVIO TECCHIO: CON UN DITO PUNTATO VERSO IL CIELO
a cura di Fabrizio Capsoni
© Tecchio, Chiaro e Scuro
 Flavio Tecchio usa ancora la pellicola ed ama il bianco e nero che stampa in proprio nella sua camera oscura; viaggia molto e attraverso i suoi scatti realizza non un semplice reportage ma una ricerca. Con queste fotografie racconta un’India diversa, immobile nel suo scenario di palazzi e moschee che paiono eternare i luoghi stessi, ma aperta verso la modernità e il futuro. Spesso emerge l’aspetto grafico dei luoghi con figure che dialogano in modo armonico con lo spazio che le circonda. Quasi sempre ques’ultimo si sviluppa secondo schemi geometrici e sono quindi le scale, le pavimentazioni, i ricercati ornamenti delle facciate delle case a caratterizzare le fotografie.
Questo reportage è stato esposto alla Reggia di Colorno (Parma) nel 2010.

Galleria PISACANE ARTE, Via Carlo Pisacane 36, Milano
Web: www.pisacanearte.it   e   www.galleria.pisacanearte.it
Orari e giorni di apertura: dal lunedì al venerdì h.10/19, il sabato h.10/13 e h.15/19

Per informazioni sulla mostra: tel. +39 328 9564967 – info@capsoni.it
EXPO Fine Art Photography > www.expofineartphoto.blogspot.it

date di apertura: dal 16 al 27 giugno 2015
data e orario dell’inaugurazione: Martedi 16 Giugno 2015 dalle h.18 alle 22
Open Day: Sabato 20 Giugno 2015 dalle h.10 alle 21 con incontri e dibattiti

Nessun commento: