mercoledì 26 dicembre 2018

Il mio Tsunami

26 dicembre 2004, io c'ero e son tornato: ricordo l'onda lunga dello Tsunami alle Maldive, ove la mia unica e sospirata vacanza in questo paradiso è durata solo 24 ore.
Il mio Tsunami, 2004 Capsoni
Click sulla foto per vedere altre immagini
Atterro a Malè alle 7:30 e alle 9 succede qualcosa: l'acqua inizia a salire piano piano mentre attendevamo il battello per la nostra destinazione. Non si poteva capire cosa stesse accadendo e iniziammo a salire su qualche sedia pensando a un fenomeno abituale vedendo le auto che percorrevano la strada a mò di motoscafo senza tanto timore. Poi abbiamo dovuto salire su un muretto con tanto di bagagli, mentre io imprecavo all'organizzazione di imbarcarci.
Nel punto dove noi eravamo l'acqua sale non più di 1,20 metri e si ferma (per fortuna!!!) ma a quel punto inizia a discendere più rapidamente: nel porto si era aperta una voragine di quasi 8 metri..... l'onda di ritorno. Fortunatamente e sottolineo fortunatamente, la situazione si normalizzò e, imbarcati per la destinazione, si navigò a slalom tra detriti e arredamenti ancora galleggianti nel mare; ancora non capivi il perchè un mare tanto famoso per la sua bellezza fosse così sporco... (continua...)



Il mio Tsunami, 2004 Capsoni 
Arrivati alla nostra isola, ove il villaggio aveva subìto molti danni, ci informano dello Tsunami e che il villaggio era inaginbile e ci arrangiano come possibile. E così la mia unica e sospirata vacanza in questo paradiso è durata solo 24 ore: il tempo di essere rimpatriato dalla Protezione Civile.
Posso dire che sono solo fortunato se oggi sono qui a parlarne

Nessun commento: